Marmilla la Sardegna che non conosci! Anima slow dell’isola, dove puoi respirare l’aria della Sardegna autentica.

La Sardegna, Terra antica e affascinante non smette mai di stupire! Se la esplori percorrendo le sue numerose subregioni scopri, che ognuna ha una sua identità, originali caratteristiche di pregio dal punto di vista paesaggistico e del patrimonio storico culturale.

Per questa ragione è stata definita spesso un continente! Spazi sconfinati pianeggianti e dolci colline che cambiano abito ogni stagione indossandone i vari colori.

È una terra dove la tranquillità regna sovrana, dagli inconfondibili colori e profumi. Anche il cielo qua sembra più blu e puoi perderti talvolta ad ammirare lo scorrere delle nuvole spinte dal vento. E restare stupefatto davanti alla bellezza dei colori dei suoi tramonti.

In Marmilla è racchiuso un patrimonio naturalistico inestimabile. Percorrendola, da Sud a Nord, si passa dalle morbide colline, destinate da sempre alla coltivazione del grano, ai viali di olivi secolari, dai lecci, roverelle e sugheri immersi nella profumata macchia mediterranea dell’ Altopiano basaltico della Giara, fino ai più rigogliosi boschi di Laconi e a quelli del complesso vulcanico del Monte Arci, dove si trovano gli antichissimi giacimenti di ossidiana.

La Marmilla abitata dai tempi più antichi, trabocca di storia: numerosi siti archeologici sono testimonianza reale e significativa della millenaria storia dell’uomo in questo angolo di Sardegna, dagli Antichi Nuragici, ai Punici e agli antichi romani sino al Regno di Arborea, del Giudicato di Cagliari e degli Aragonesi.

Il viaggio in Marmilla è un viaggio poetico in mezzo a valli e colline, attraverso un dedalo di stradine provinciali da percorrere con il naso fuori dal finestrino, per scoprire un territorio sconfinato, fulcro della civiltà nuragica, disseminato di tanti piccoli borghi e tante piccole storie tutte da visitare, lontano dalle folle che assiepano le coste, immersi in uno dei microclimi più miti della regione, cuore pulsante della cultura sarda.

Quarantaquattro complessivamente sono i borghi che la abitano, alcuni di piccole e piccolissime dimensioni, straordinari nella loro essenzialità e semplicità. Qui regna l’anima slow dell’isola, dove puoi respirare l’aria della Sardegna più autentica.

×