Perché stare in natura ci fa bene

Gli effetti dell’ambiente sull’essere umano non sono volubili e passeggeri e non si limitano a impercettibili variazioni sullo stato d’animo. La Natura ha un impatto enorme sulla nostra salute e qualità della vita e non mancano dati scientifici* per confermarlo. 

Cosa dicono gli studi scientifici sul rapporto tra natura e benessere

Gli effetti sulla salute:

Gli studi arrivano dall’oriente, dove la medicina forestale, nata negli anni ottanta in Giappone, dimostra che i parametri fisiologici di chi svolge attività fisica in Natura sono migliori di quelli di un gruppo di controllo, che pratica invece attività al chiuso. 

Si registrano un abbassamento e  una normalizzazione dei parametri correlati al rischio di aritmie cardiache e infarto. Ovvero diminuisce il livello di cortisolo nel sangue, chiamato anche ormone dello stress, dal quale dipende la pressione sanguigna, il numero di pulsazioni cardiache, la circolazione di adrenalina e noradrenalina. 

Ecco la ragione per cui in natura il ritmo del respiro rallenta e diventa più profondo. I risultati hanno dimostrato che la permanenza di almeno mezz’ora in Natura, meglio se in presenza di alberi dal grande fusto come nei boschi antichi, regolarizza molte funzioni fisiologiche, inducendo in poco tempo una sensazione generale di maggior rilassamento e benessere. 

Uno studio svedese ci dice che i joggers che corrono in natura sono più ristorati, meno ansiosi e arrabbiati o depressi, rispetto agli sportivi che bruciano la stessa quantità di calorie in ambiente urbano. 

Uno studio americano afferma che camminare nei boschi e in ambienti naturali riduce lo stress, accresce la creatività e la capacità di affrontare e risolvere i problemi. Fa sentire più vivi, attivi e vitali. 

Rigenerarsi e ricaricare le batterie

È inconfutabile che quando si va in natura le nostre batterie si ricarichino. Una sana alternativa molto più fruttuosa che bere litri di caffè! 

In conclusione, gli innumerevoli studi fatti in diverse parti del mondo, affermano chiaramente che e dimostrano scientificamente, ciò che intuitivamente chi ama stare in natura ha compreso da sempre. 

Un rimedio contro  lo stress

Il modo più rapido ed efficace di neutralizzare gli effetti fisiologici dello stress e dell’elettrosmog è l’esposizione agli ambienti naturali, riconosciuti più rigenerativi, rispetto agli ambienti urbani e a quelli costruiti. Cioè, per essere più espliciti stare in mezzo ai boschi

Per questa ragione, se proprio non riusciamo a modificare il nostro stile di vita stressante, possiamo provare almeno a darci tregua e a ricaricare le batterie immergendoci in natura  rimedio eccezionale per contrastare le conseguenze dell’eccesso di stress, con le sue conseguenze sulla salute, che purtroppo caratterizza lo stile di vita della maggioranza ad giorni nostri.


*Dal libro di Marcella Danon Clorofillati Ritornare alla natura e rigenerarsi.

*elenco delle fonti scientifiche: https://www.ivytour.it/blog/forest-bathing-studi-scientifici-di-riferimento/