S’urtzula pianta prodigiosa 

per il suo potere curativo ma anche per la sua qualità di bonificare il terreno in cui cresce.

Un nome ispirato alla natura

per la mia casa e per la mia azienda di ecoturismo wellness tourism e Ghest House. Una sola parola, urtzula, per esprimere il significato di cura e natura insieme.

Nota come salsapariglia in lingua italiana, “smilax aspera” è il suo nome botanico. Considerata, in medicina naturale e tradizionale, uno dei migliori rimedi curativi. Urtzula, parola tradotta dall’italiano in lingua sarda, è una pianta che cresce vigorosa, si adatta al clima e non soffre la siccità. E soprattutto depura la terra nella quale nasce e mette radici.

Per queste sue qualità potrebbe davvero avere molto presto un ruolo fondamentale per il nostro pianeta, sempre più avvelenato dall’inquinamento. Infatti, straordinaria e poco nota è la sua capacità fitodepurativa della terra, che consente la rimozione dei metalli da suoli contaminati. 

Urtzula possiede la qualità di bonificare e ripulire la terra dove nasce. Il suo potere di decontaminare il suolo dai metalli, noto soprattutto in zone minerarie, è tra i più elevati al mondo; disinquina il terreno, senza assorbire e trattenere in lei i veleni, evitando così il rischio di trasferimento dei metalli pesanti nella catena alimentare degli erbivori o dei volatili. 

Così preziosa per queste sue caratteristiche e diffusa in molti paesi in Sardegna.
Non è casuale che gli antichi scegliessero di costruire la propria casa nei territori depurati, proprio laddove Urtzula cresceva florida.

S’Urtzula è una pianta prodigiosa, un nome ispirato alla natura. 

In una sola parola, Urtzula, è racchiuso il significato di cura e natura insieme.

Ma è anche un carinissimo arbusto, che cresce rigoglioso anche nei boschi di lecci e sugheri sulla Giara. La Sardegna è la regione dove ne cresce di più, talmente abbondante da essere considerata, in alcuni luoghi, pianta infestante, eccedente, da eliminare. I suoi germogli commestibili ricordano il sapore dell’asparago selvatico. 

Ma fai attenzione! Non mangiare le sue bellissime bacche rosse: sono tossiche, anche se lievemente profumate e bellissime da guardare nell’oscurità! 
Se le osservi al buio ma rischiarate dalla Luna, appaiono luminose come perle immerse in un microcielo stellato!

Proprietà curative 

Negli Stati Uniti le pillole alla salsapariglia sono vendute per combattere la caduta dei capelli e come viagra naturale. Nel Cinquecento era la pianta per la quale gli uomini, nel mercato delle spezie, litigavano, in quanto veniva prescritta per la cura della sifilide e per aumentare la resistenza erettile. 

E per finire, la salsapariglia viene usata anche  in fitoterapia, come parte del trattamento del reumatismo cronico, dei problemi cutanei, reumatici e gottosi, persino nella psoriasi e come eccellente depurativo del corpo. Una miriade di proprietà curative.

Il mondo dei puffi, un mondo ad alta concentrazione di urtzula, ovvero di salsapariglia!

Ricordi il “mondo dei Puffi“? Un cartone animato noto a chi è stato bambino negli anni ’80: era un mondo ad alta concentrazione di salsapariglia (urzula). La salsapariglia, infatti, era, ed è, l’originale e unico alimento dei puffi. Nel mondo “puffoso” viene infatti usata nell’alimentazione, nella medicina, per far strumenti musicali con il suo legno, per ritrovare l’amicizia, per combattere i nemici e per non far sbiadire e, quindi, per mantenere forte e resistente il loro caratteristico colore celeste, il colore della virilità e dei principi azzurri.

Urtzula quindi, cura l’ambiente in senso lato, lo disintossica. È cibo selvatico prezioso per gli animali. In lei si concentra uno straordinario potere di cura naturale.
 

S’urtzula è una pianta prodigiosa

Un nome ispirato alla natura per la nostra casa per l’azienda di ecoturismo e ghest house 

ll nome “Urzula” rappresenta un richiamo al potere di cura insito nella Natura, che non è qualcosa fuori di noi o qualcosa nei confronti del quale sentirsi superiori, secondo la ben nota e diffusa concezione antropocentrica, che condiziona da sempre gli esseri umani in questa relazione. 

Ma al contrario, Natura è ciò che siamo in quanto esseri umani. Dobbiamo arrenderci a questa evidenza: siamo frutto dello stesso processo evolutivo, che ha dato corpo e forma agli stessi alberi, fiori, frutti, semi, insetti, animali, minerali. Stare a contatto con la natura è benefico e curativo per la nostra salute!

Cura e natura insieme sono rappresentati nel nome S’urtzula.

Le naturali proprietà di cura della pianta Urtzula ispirano il nostro modo di ospitare e i nostri itinerari di viaggio.

Urtzula è il nome della nostra casa, costruita in bioarchittetura. 

Urtzula è il nome della mia azienda di EcoturismoWellness tourism e Ghest House, con una proposta di vacanze green ed ecofriendly.

Ma c’è un altro particolare della pianta urtzula che ha colpito la mia attenzione: sono le sue foglie a forma di cuore e le spine con le quali si aggancia tenacemente agli alberi. 

Sono molto simili al carattere delle gente originaria dei paesi attorno all’altopiano della Giara. Con un grande cuore e profondamente radicata al territorio e legata al parco naturalistico della Giara. Così come urtzula si avvinghia tenacemente agli alberi nel sottobosco.

Allora dimmi che ne pensi? Ho scelto il nome giusto?

S’urtzula, una pianta prodigiosa, un nome ispirato alla natura.

Ma anche un sogno che si realizza, un progetto professionale e di vita, che voglio condividere con te!

Si proprio con te, che vorrai venire a trovarci! 

Ti aspettiamo!