Esiste un luogo incantato nel cuore della Sardegna, un piccolo paradiso in terra sarda. Come una piccola isola nell’isola.
È l’altopiano della Giara, un prezioso scrigno di straordinaria, naturale ultramillenaria bellezza che si eleva sino a 500/600 mt come altipiano nel medio campidano, affacciandosi sulle grandi pianure della Marmilla, che si tingono di verde in primavera e d’oro in estate, aprendosi ad accogliere con potente energia gli ignari visitatori escursionisti.
Tra le sue pendici occidentali si insinua il piccolo borgo di Sini. Sa Giara è il suo nome: un luogo di origine vulcanica; un altopiano di basalto, poggiato su strati differenti di rocce marne e arenarie, sedimentatisi nel Miocene, ben 20 milioni di anni or sono. Un tavolato naturale che nel periodo nuragico venne trasformato in un inespugnabile castello naturale, fortificato con ben 23 nuraghi.
L’Altopiano noto come la Giara di Gesturi, appare come una roccaforte alla quale si accede da numerose scale naturali. Una di queste presente anche sul costone occidentale all’interno del Parco comunale di Cracchera di proprietà del comune di Sini dal 1982.