Scoprire le eccellenze della tavola del territorio della Marmilla

Barbara Onnis e il suo caseificio a Villanovaforru

Se c’è un cibo che adoro è proprio il formaggio. Chissà, forse sono le mie radici familiari antiche a richiamarmi verso questo cibo, che considero semplice e prelibato. Appartengo, infatti, ad una famiglia che per ben 3 generazioni sono stati caprari, sull’altopiano della Giara. Dei quali mantengo sicuramente, nel mio DNA oltre all’amore per il formaggio, il legame con la natura della Giara e il richiamo verso un senso profondo di libertà, che esprimono quei bellissimi animali,  che sono poi le capre.

Ricordo mio nonno Antonio fare il formaggio in casa, per hobby e passione e non già più per mestiere; aveva infatti scelto di fare altro nella sua vita, al contrario dei suoi due fratelli. Ma non aveva dimenticato le sue origini e l’arte casearia appresa dal padre, che praticava per hobby, una volta andato in pensione. Ho memoria delle sue mani grandi e tremule immerse nel latte, tirar fuori la ricottina calda che metteva nelle fuscelle, dove poi la pressava con tanta pazienza e arte, per far sgocciolare il siero. 

Sta di fatto che la mia golosità nei confronti di ogni tipo di formaggio mi ha condotta subito alla ricerca del caseificio più vicino a casa mia. Così, insomma, tra le prime cose che ho fatto, quando ci siamo trasferiti in Marmilla è stato subito individuare il caseificio più vicino a noi.

E così che ho scoperto a Villanovaforru il caseificio Onnis formaggi, di Barbara Onnis, di origine desulese.

Fare il formaggio è un’arte

Saper fare il formaggio è una vera e propria arte che spesso si tramanda di generazione in generazione. Una tradizione che si passa di padre in figlio; una vera e propria arte casearia, insieme a quella dell’allevamento del bestiame che produce il latte, che spesso vanno di pari passo.

L’arte casearia è la capacità di ottenere, partendo dal latte crudo o addirittura dall’allevamento dei capi di bestiame, un prodotto finito di alta qualità, indipendentemente dal tipo di latte usato, dal livello di stagionatura e dalla stessa tipologia di prodotto finale. 

Antica tradizione e produzione industriale

Oggi purtroppo la caseificazione “tradizionale” sta lasciando il passo a quella industriale; per questa ragione vediamo sempre meno caseifici per le strade di campagna e sempre più marche industriali nei supermercati. Oggi il casaro usa la tecnologia per migliorare il prodotto finale, in quanto è una figura a metà tra l’artigiano e l’artista; così come molte altre figure dell’economia tradizionale oggi offuscate dalla tecnologia.

Ovviamente, il prezzo che si paga, è sempre legato alla qualità dei formaggi prodotti.  Si mangia spesso per quanto si paga; e se i prodotti ottenuti tramite procedure tradizionali costano di più, è perché hanno costi di produzione più alti, più che giustificati dalla qualità superiore di tali prodotti. Ovviamente, a questo discorso fanno eccezione, le grandi marche celebri del mercato italiano e internazionale.

Dalla parte del cliente

Ma Barbara tiene a specificare: “ Vogliamo restare una piccola azienda e avere sempre un prodotto che si distingue dagli altri sul mercato per gusto e qualità. Ma che allo stesso tempo mantenga un prezzo equo e sostenibile per le famiglie medie, che oggi più che mai patiscono la crisi e che spesso rinunciano a comprare cibo di qualità per questa ragione. Riesco a mettermi dalla loro parte e rinunciare a guadagnare un po’ di più per andargli incontro.

Dietro l’azienda una donna sensibile

L’azienda dalla giovane imprenditrice Barbara Onnis è una moderna azienda di recente costruzione. Barbara è dolcissima, dotata di grande umiltà, che esprime mentre racconta di se e della sua azienda, che definisce piccola, ma che in realtà è tutt’altro che piccola. Una donna, divenuta madre giovanissima di due figli ormai quasi ventenni; una quasi laurea in veterinaria, che non rimpiange di non avere conseguito; una donna che ha scelto di dedicare il suo tempo prima di tutto ai suoi figli, decidendo di trasferirsi con i suoi bambini piccoli a Desulo, dove lei è nata, per permettere loro di avere  un’infanzia semplice e genuina.

 

Da Barbara, allo stesso tempo, traspare una gran forza e caparbietà, quella tipica delle donne sarde, di origini agropastorali e del nuorese. Totalmente dedicata alla famiglia e all’azienda. Un’apparente durezza che si scioglie subito mentre racconta di sé, dei suoi figli e delle sue paure, rivelando una grande sensibilità e umanità.

La sua è un’azienda in cui la tradizione casearia, si intreccia con i legami familiari.

Un percorso di vita fatto di generazioni dedite alla transumanza e alla valorizzazione del latte attraverso l’arte casearia. Una storia che parte da lontano e che arriva sino ad oggi.

L’azienda Onnis formaggi affonda infatti,  le sue radici in una storia familiare centenaria in cui la transumanza verso le più miti colline del Campidano e della Marmilla, giocava un ruolo fondamentale per la sopravvivenza delle greggi di capre e di pecore.

 

Mentre l’azienda zootecnica è una realtà consolidata da tanti anni, gestita da suo marito veterinario. Da questa realtà consolidata familiare e aziendale allo stesso tempo, è nata la voglia di valorizzare il bene più prezioso, prodotto in grandi quantità: il latte delle pecore e delle capre.

Così il caseificio Onnis dopo diverso tempo di ricerca trova la sua sede in Marmilla proprio a Villanovaforru. La produzione è costituita da formaggi ovini e caprini, cacciotte, cacciottoni, formaggi da stagionatura e ricotte.

Obiettivi aziendali: qualità e gusto 

Nel caseificio di Barbara molto presto iniziano a conferire il latte anche altri produttori oltre a quello prodotto dall’azienda di famiglia. Alcuni anche dalla Marmilla. Ma Barbara ci tiene a specificare che ha fatto una scelta aziendale precisa: vuole che il suo prodotto rimanga un prodotto di qualità alta, di nicchia e non per la grande distribuzione. Vuole avere sempre un prodotto che si distingue dagli altri sul mercato per gusto e qualità. È evidente che è sua volontà mettere nel fare i suoi formaggi la stessa cura attenzione che ha messo nell’allevare i propri figli.

Si è posta l’obiettivo di far conoscere che i formaggi così come la ricotta, non possono avere sempre lo stesso sapore. Molto dipende da cosa mangiano gli animali nelle varie stagioni dell’anno, se erba oppure fieno oppure cereali. 

I nostri prodotti sono stati creati per migliorare la vita delle persone. Vogliamo solo il latte di animali che mangiano pascoli sani. Vogliamo mantenere  cura e rispetto nei confronti dei nostri clienti. Per questa ragione abbiamo deciso di produrre anche i formaggi senza lattosio per andare incontro a un numero di persone sempre più in crescita, intollerante al lattosio.

Cura, dedizione, rispetto per i clienti

E aggiunge candidamente: ”Alla fine sai, non ci interessa tanto fare i numeri; potevamo anche fare solo gli allevatori; mio marito è un veterinario lavora in una asl, oltre fare l’allevatore di bestiame e avere una sua azienda. Ciò che mi interessa davvero è produrre un alimento di qualità, educare il palato delle persone a sapori diversi e decisi, fuori dagli standart consueti legati alla grande produzione e distribuzione. Siamo nati per lavorare il nostro latte dopo tutto; vogliamo un prodotto di nicchia, non industriale; diverso per sapore, diversi per differenziarci. Il cliente oggi cerca cose insapori. I nostri formaggi si distinguono perché hanno un gusto un pò più deciso. Perciò chi ama questo compra da noi, se no va la supermercato”!

Che dire Barbara, se non che ammiro davvero, la tua chiara visione aziendale, la tua sincerità ed onesta! La tua scelta determinata e rispettosa di voler produrre i tuoi formaggi con cura e dedizione; secondo antica tradizione, per migliorare la vita delle persone, con un occhio attento alla salute dei tuoi clienti! Tenendo per di più il prezzo abbordabile dalla famiglie medie che oggi incontrano difficoltà economiche.

Cura, dedizione, rispetto, attenzione alla salute, sono caratteristiche che appezzo davvero tanto!

La sensibilità per gli antichi sapori e la tradizione culinaria della Sardegna. Sono davvero felice di averti vicino casa. E poter acquistare i tuoi prodotti di grande qualità!

La Marmilla è un territorio che riserva tante sorprese e contiene inaspettate eccellenze da raccontare! 

L’azienda Onnis Formaggi di Barbara Onnis è sicuramente tra queste! 

Felice e onorata di poterlo raccontare!