Quando decidi di fare vacanza, ti sei mai chiesto|a quali siano le motivazioni?
Fuga o ricerca di benessere duraturo?
Generalmente l’offerta turistica racconta e promuove se stessa come una fuga quotidiana., da sé stessi oppure da una condizione che ci va troppo stretta e crea malessere. Promuove una realtà migliore, non sempre di qualità superiore. Una serie di esperienze volte al recupero delle energie. Nulla in contrario, se non il fatto che questo concetto sembra un po’ ristretto e lascia che i turisti rientrino dalla vacanza a casa, nuovamente in uno stordimento quotidiano a scontrarsi con il proprio malessere esistenziale.
Quante aspettative mancate!
Capita che quando si parte per un viaggio di vacanza ci si illuda molto spesso di lasciare indietro ogni fonte di negatività, con la speranza vana di non ritrovarla al rientro. Ma il più delle volte dopo una vacanza, tutto si ripresenta come o peggio di prima.
Cosa vai cercando?
Necessità di cambiamento?
Ricerca di benessere?
C’è da dire che le vicende degli ultimi anni hanno accelerato una fase di cambiamento già in atto e portato l’attenzione di moltissime persone sul proprio stile di vita; sulla tutela della propria salute; sulle questioni climatiche, ambientali e spirituali. In molti abbiamo capito che qualcosa non ha funzionato in decenni di sviluppo incessante e consumo inconsapevole; e abbiamo iniziato a ricercare il benessere nella vita quotidiana, molto più di prima. Tutto ciò si è riversato anche nella scelta della vacanza, che per un numero di persone sempre maggiore, si traduce nella ricerca di un turismo lento, responsabile, sostenibile; per dare risposta al proprio bisogno di rigenerarsi, di contatto con la natura e nutrizione consapevole in senso lato.
Il viaggio evolutivo, un’alternativa alla vacanza come fuga
C’è quindi un’alternativa alla vacanza intesa come fuga dalla propria realtà quotidiana o da se stessi. Quella di cui parlo è una proposta per i viaggiatori abili e sufficientemente consapevoli da comprendere, che quel periodo “altrove” che si chiama vacanza, possa essere invece un’occasione per imparare qualcosa; per trovare nuove ispirazioni; una conoscenza più profonda fuori e dentro sé stessi, magari per cambiare abitudini e modificare il proprio stile di vita.
Chi va in vacanza spesso è più disponibile a liberarsi dai condizionamenti e schemi di vita quotidiana. Per questa ragione può considerare la vacanza stessa come un momento di possibile apertura alla conoscenza, nuove esperienze, apprendimento e al cambiamento di uno stato fisico e mentale. È proprio in questo spazio che si possono innescare nuove abitudini, che restano nel tempo e che possono generare un benessere duraturo. Questo è un tipo di turismo evoluto che diventa quindi evolutivo proprio quando porta le persone a un cambiamento, ad acquisire nuove consapevolezze, finalizzate al proprio benessere.
Nella nostra proposta – Viaggi evolutivi in natura – si svela cosa ha in serbo la nostra mission.
La nostra offerta turistica è una proposta di viaggi oltre che evolutiva, evoluta. Intanto perché è coerente con quello che è il nostro stile di vita, che condividiamo con chi ci visita, ospite nella nostra Guest House per una vacanza, e che partecipa alle nostre iniziative esperenziali di benessere olistico in natura.
Ma non è tutto qui!
Turismo evoluto. Cosa significa?
La nostra proposta turistica contiene l’intento principale di promuovere una cultura di un wellness proativo. Per noi wellness è un atteggiamento costante e proattivo, è la ricerca di scelte, comportamenti, di uno stile di vita che conduce al raggiungimento di una condizione di salute olistica, orientata verso i valori della cura di sè e della gentilezza.
Questa nostra visione del wellness coincide con il nostro stile di vita. Maturato in molti anni di esperienza, di ricerca, di studio e formazione, di pratiche olistiche e salutari.
Per questa ragione definiamo meglio il disegno della nostra proposta di viaggi con gli attributi di evolutivi ed evoluti.
Il turismo evoluto diventa quindi evolutivo proprio quando invoglia le persone a un cambiamento che sta alla base del wellness proattivo di cui parliamo.
E tu che mi leggi a quale categoria di viaggiatore appartieni?
Puoi sempre decidere di scoprirlo con noi!
Ti aspettiamo!
0 Comment