IL PROGETTO

Il nostro Turismo Ecosostenibile

Il progetto

Nella vision di S’Urtzula, il sogno che si realizza: valorizzare un bene di famiglia, la casa in cui vogliamo risiedere. Un progetto che nasce con l’intento di offrire un turismo etico, ecosostenibile, solidale. Quindi rispettoso dell’ambiente, delle persone, della natura. 

Un’abitazione vocata all’ospitalità, all’interno una piccola struttura turistica ricettiva Guest House, che diviene modello e messaggero di spunti di riflessione per uno stile di vita etico, ecologico, sostenibile per gli ospiti che ci visiteranno. 

Al centro quindi, la cura della relazione, con lo spazio abitativo casa, con se stessi, con gli altri e la natura, fonte di benessere, equilibrio e armonia. Il rispetto e la cura dell’ambiente natura per noi è prioritario. Cura e natura sono infatti rappresentati nel nome Urtzula.

Questi valori nei quali crediamo, si esprimono attraverso la nostra mission aziendale: 

offrire esperienze di viaggio che aprono a nuove consapevolezze importanti, finalizzate ad offrire strumenti pratici per coltivare un benessere proattivo e duraturo, per migliorare la qualità della vita di chi ci visita.

Un’ offerta turistica che mira, allo stesso tempo, a portare benessere sul territorio, valorizzando e creando una rete di collaborazione con le realtà locali, per promuovere e far conoscere il territorio della Marmilla, la sua antica storia, cultura, tradizioni. E il suo grandissimo patrimonio naturalistico.

Un turismo esperenziale che facilita la reciproca conoscenza tra turisti ospiti, abitanti del borgo ospitante e dell’intero territorio della Marmilla.

Sostenibilità e accessibilità

La nostra casa in pietra, un antico palazzetto, tipica casa rurale pre-moderna del campidano, risale ai primi anni del 900. È un modello di bioarchittetura,  ristrutturata e arredata con materiali ecologici, pensata nell’ottica e nel rispetto del basso consumo energetico. All’interno un clima e una temperatura naturalmente sano in ogni stagione che ci permette di risparmiare energia, sia per riscaldare la casa in inverno, sia per raffrescarla in estate.

Un micro-coogeneratore ad idrogeno, attualissimo brevetto italiano, produce corrente elettrica per la nostra casa, per scaldare gli ambienti e l’acqua sanitaria e raffrescare gli ambienti d’estate, all’occorrenza.

Abbiamo il dispositivo ionizzatore d’acqua Enagic, un brevetto giapponese che trasforma l’acqua potabile del rubinetto in acqua depurata dal cloro e dai metalli pesanti, mantenendo però tutti gli oligoelementi importanti per la salute. La nostra  Acqua Kangen è un’acqua alcalina antiossidante, con le stesse caratteristiche salutari di un’acqua di fonte, con un alto contenuto di idrogeneo molecolare.

Ci permette di evitare così di inquinare il mondo con il pet delle bottiglie di plastica, di consumare quantità eccessive di detersivo. E soprattutto, offre la possibilità a noi e ai nostri ospiti di nutrire il corpo con un acqua viva, che nutre le cellule del corpo in profondità , importante per la salute.

A disposizione dei nostri ospiti Kit di cortesia ecologici ed ecolabel.

Le nostre proposte di wellness tourism, gli itinerari, i tour storico culturali sono stati pensati per promuovere e valorizzare la cultura; la storia, i siti naturalistici del territorio in cui viviamo e operiamo. 

Con l’intento di impiegare, laddove è possibile, soprattutto guide turistiche residenti nello stesso territorio.

Le nostre proposte per lo più si svolgono a piedi e sono accessibili a ipoudenti e ipovedenti.

UN TURISMO LENTO E RIGENERANTE

Viaggiare generando un impatto positivo è una sensazione così appagante che non vorrai più farlo alla vecchia maniera. Avrai la piacevole sensazione di essere meglio accolto, non solo dalle persone, ma anche dal territorio stesso. Proverai la meravigliosa sensazione di farne parte. Partirai arricchito e con il desiderio nel cuore di ritornare presto!

S'Urtzula è Comunità

Vogliamo offrire sostegno alla stessa economia della popolazione del territorio, acquistando i loro prodotti; incentivando la visita delle loro botteghe e attività produttive e artigianali. Ci proponiamo di fare rete, creare occasioni di incontro; conoscenza con i produttori locali attraverso l’organizzazione di degustazioni, cestini per merenda.

Proponiamo esperienze promotrici di uno stile di vita etico; alla base la cura per le relazioni e la promozione di valori umani etici, importanti per la qualità della vita e della salute.

La nostra proposta di viaggio e di vacanza è si una proposta di viaggio in relax e comfort. Ma relax e comfort non coincidono per forza con inquinamento e consumismo.

Perciò ti invitiamo a fare quanto è possibile, per realizzare insieme a noi questo proposito!

Scoprirai un altro stile di viaggio! E una volta modificato poco alla volta il tuo personale, non vorrai più tornare indietro!

Tenute Pedra Niedda Sini
×